I lavori d’ ufficio rientrano tra le attività che devono rispettare obblighi nel campo della sicurezza sul lavoro. Infatti anche negli uffici vi sono rischi, non solo infortunistici, ma anche legati alle malattie professionali. Per questo in un ufficio è importante effettuare una minuziosa e precisa analisi dei rischi presenti, per prevenire infortuni e malattie professionali.
N.B. Sicurgarda è in grado di offrire soluzioni efficaci e professionali a tutti gli obblighi ripotati di seguito. Vai nella sezione SERVIZI per visionare tutte le prestazioni che siamo in grado di offrire, e nella sezione STORE per l'acquisto di cassette di primo soccorso ed estintori.
Gli obblighi da rispettare in un ufficio, con almeno un dipendente (con contratto di qualsiasi tipo, con o senza retribuzione), o con uno o più soci lavoranti, sono:
Rischi specifici che in genere si devono valutare:
N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia di ufficio, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonchè alle sostanze utilizzate. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività. Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell'area contatti.
Altri documenti da avere e conservare in ufficio: registro infortuni, dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d'uso e manutenzione dei macchinari utilizzati, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori.
Inoltre assicurarsi di avere:
Questi sono solo gli obblighi principali, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!
|
|
|