SICURGARDA s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP
SICURGARDA  s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP

Sindrome metabolica

SICURGARDA SNC DI FADENTI MATTEO E PARMEGGIANI CARLO con sede a Montichiari propone consulenza per la prevenzione della sindrome metabolica. La Sindrome Metabolica rappresenta un gruppo di alterazioni metaboliche che si associano più frequentemente di quanto atteso casualmente e che aumentano in modo sinergistico il rischio Cardiovascolare. Tale sindrome colpisce tutte le età sia donne che uomini. Il picco lo abbiamo con il salire dell'età (per le donne vi è un brusco aumento delle probabilità dopo la menopausa). 

Quando è presente la sindrome metabolica?

Secondo l'organizzazione mondiale della sanità (WHO o OMS) la sindrome metabolica si presenta quando il paziente è affetto da diabete di tipo 2 o da insulino resistenza e da almeno due dei seguenti fattori: 

Fattore Valore
Obesità viscerale

BMI o IMC > 30 kg/m2

Rapporto vita fianchi (uomo) > 0.90

Rapporto vita fianchi (donna) > 0.85

Trigliceridi ≥150 mg/dl
Colesterolo HDL

< 35 mg/dl nell'uomo

< 39 mg/dl nella donna

Pressione arteriosa ≥140 mmHg o ≥90 mmHg o trattamento
con anti-ipertensivi
Albuminuria ≥20 μg/min o ≥30 mg/g Cr

Secondo invece i Criteri NCEP ATP III la sindrome metabolica è presente quando sono presenti almeno tre dei seguenti criteri: 

Fattore Valore
Obesità viscerale

Maschi: circonferenza vita ≥102 cm
Femmine: circonferenza alla vita ≥88 cm

Trigliceridi ≥150 mg/dl
Colesterolo HDL

Maschi: <40 mg/dl
Femmine: <50 mg/dl

Pressione arteriosa ≥130/85 mmHg
Glicemia a digiuno ≥110 mg/dl

Prospettiva corrente

La prospettiva attuale nei confronti della sindrome metabolica si può riassumere con il seguente schema: 

clicca sull'immagine per ingrandire

Come si può notare tale problematiche sfociano in un rischio di patologie CARDIO-VASCOLARE. Peraltro più fattori legati alla sindrome metabolica sono presenti, più aumenta la probabilità di contrarre anche DIABETE di tipo II. 

Come già detto dall'OMS la presenza di diabete di tipo 2 e sindrome metabolica aumenta di molto la probabilità di malattia cardio-vascolare. 

Prevenzione e cura

Per prevenire problematiche cardiovascolari e in generale problemi alla salute (diabete ecc) diventa necessario prevenire o porre rimedio alla sindrome metabolica. Il primo passo è sicuramente quello di affidarsi ad un team di esperti che possa seguire la persona nella fase sia di prevenzione che in quella di cura. Alcuni consigli pratici sono:

 

- ALIMENTAZIONE: seguire una dieta sana, regolare e specifica a soddisfare (senza eccedere) il fabbisogno della persona. Evitare i cibi che possono aumentare il grasso viscerale e che possono portare alla nascita di placche aterosclerotiche. La dieta deve essere calcolata da un esperto e non deve essere fai da te. 

 

- ATTIVITA' FISICA: svolgere regolare movimento (camminare, nuotare, bici) e svolgere attività sportiva (uno o più sport).

 

- NON FUMARE: il fumo aumenta il rischio oltre che di malattie repsiratorie anche di malattie cardio-circolatorie.

 

- DIMINUIRE L'UTILIZZO DI BEVANDE ALCOLICHE: anche il consumo eccessivo di bevande alcoliche può causare danni al sistema cardio-circolatorio.

 

- EVITARE LO STRESS: lo stress è uno dei fattori che agisce maggiormente sulla pressione sanguigna. Si deve evitare lo stress nella vita privata e lo stress lavoro correlato. In caso è utile fare attività sportiva o coltivare hobby che permettano di "scaricare" lo stress accumulato. 

 

-  TERAPIA FARMACOLOGICA E CHIRURGIA BARIATRICA: nei casi più gravi è utile eseguire una cura farmacologica ed eventualmente sottoporsi a chirurgia bariatrica. 

Per qualsiasi domanda, richiesta o chiarimento o per fissare un appuntamento o un sopralluogo chiamateci allo:

Dr. Fadenti 3299523331

Dr.Parmeggiani3299523109

Fax :  030/5237732

 

oppure inviate una mail a:

sicurgarda@gmail.com

parmeggiani@sicurgarda.com

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
Il pomeriggio si riceve SOLO su appuntamento

Scopri il nostro nuovo servizio: il punteggio di igiene alimentare
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© SICURGARDA S.N.C. DI FADENTI MATTEO E PARMEGGIANI CARLO Sede Legale: Via Mantova 38 25018 Montichiari (Bs) Sede Operativa. Via Sirmioncino, 14 25019 Sirmione (BS) fax: 030/5237732 C.F. & P.IVA: 03488030986 REA: 538352

Chiama

E-mail

Come arrivare