SICURGARDA s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP
SICURGARDA  s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP

Valutazione del Rischio Chimico

DESCRIZIONE

La valutazione del rischio chimico è una indagine specifica che permette di identificare, valutare e ridurre il rischio legato all’esposizione a sostanze chimiche.

 

METODO

Questa valutazione prevede l’analisi delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati, e l’analisi dei cicli produttivi per trovare eventuali prodotti di scarto o prodotti delle lavorazioni diversi dai prodotti di partenza analizzati con le schede di sicurezza. Il modello utilizzato è quello presentato dalla Regione Emilia Romagna, ed è basato su semplici algoritmi e può essere utilizzato per effettuare la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, per attività che comportino basse esposizioni per i lavoratori. La valutazione prende in considerazione sia il rischio per la sicurezza che quello per la salute.

Dove è necessario si effettua anche una analisi ambientale, per sapere con maggior precisione a cosa (e quanto) i lavoratori sono esposti. Si ricercano polveri inalabili, respirabili, COV e SOV. Per tale valutazione si utilizzano appositi campionatori e pompe.

 

QUANDO E’ OBBLIGATORIA?

Quando si utilizzano sostanze chimiche, quando i lavoratori sono esposti a polveri o gas, quando le lavorazioni portano alla produzione di sostanze chimiche. N.B. Anche il toner è una sostanza chimica.

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Il piano di miglioramento deve prevedere delle misure atte a ridurre i rischi. La prevenzione in questo caso parte dalla reale conoscenza dei prodotti utilizzati (schede tecniche e di sicurezza), fino alla gestione degli scarti delle sostanze.

 

Richiedici un preventivo per valutare il rischio chimico nella tua attività!

 

Per qualsiasi domanda, richiesta o chiarimento o per fissare un appuntamento o un sopralluogo chiamateci allo:

Dr. Fadenti 3299523331

Dr.Parmeggiani3299523109

Fax :  030/5237732

 

oppure inviate una mail a:

sicurgarda@gmail.com

parmeggiani@sicurgarda.com

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
Il pomeriggio si riceve SOLO su appuntamento

Scopri il nostro nuovo servizio: il punteggio di igiene alimentare
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© SICURGARDA S.N.C. DI FADENTI MATTEO E PARMEGGIANI CARLO Sede Legale: Via Mantova 38 25018 Montichiari (Bs) Sede Operativa. Via Sirmioncino, 14 25019 Sirmione (BS) fax: 030/5237732 C.F. & P.IVA: 03488030986 REA: 538352

Chiama

E-mail

Come arrivare