SICURGARDA s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP
SICURGARDA  s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP

Valutazione del rischio postura

DESCRIZIONE

La valutazione del rischio di posture incongrue è lo strumento che permette di valutare e gestire le conseguenze derivanti dalle possibili posture scorrette assunte da un lavoratore durante la propria attività, prevenendo il fenomeno di sovraccarico biomeccanico a danno del rachide e degli arti.

 

METODO

Per la valutazione del rischio posture incongrue vengono utilizzati i metodi OWAS e RULA.

Il metodo OWAS studia le possibili posture assunte da un lavoratore e le raggruppa in varie configurazioni, basandosi sulla posizione di schiena, braccia, gambe e sull’entità del peso sollevato.

Ciascuna configurazione viene contraddistinta da un indice numerico e classificata in quattro classi di rischio di lesioni e/o patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. In funzione della classe di rischio della postura assunta e della sua frequenza durante la giornata lavorativa, il metodo consente di calcolare un indice che esprime numericamente e sinteticamente il livello di criticità dell’attività svolta.

Il metodo RULA valuta in particolare il sovraccarico biomeccanico a danno degli arti superiori, prendendo in considerazione qualsiasi postura incongrua del corpo intero (braccio, avambraccio, polso, gambe, tronco e collo). L’analisi avviene sempre attraverso l’assegnazione di un indice numerico sintetico che prende in considerazione la tipologia di movimenti eseguiti (per esempio di rotazione o inclinazione), la staticità o meno dell’attività e la forza applicata durante le lavorazioni riferite a tutti i distretti corporei. Il risultato di questa valutazione è un indice numerico che esprime il livello di rischio e quindi la priorità di intervento.

 

QUANDO E’ OBBLIGATORIA?

In tutte le attività che espongono i lavoratori a posture incongrue, a posture obbligate a lavorazioni che obbligano il lavoratore a tenere delle posture statiche per molto tempo. 

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

L’obiettivo di queste indagini è quello di individuare la priorità delle situazioni su cui intervenire, modificando per esempio il ciclo produttivo, l’attività specifica oppure prevedendo la partecipazione a corsi di formazione sui rischi specifici da sovraccarico biomeccanico e da rischio ergonomico. 

 

 

Per qualsiasi domanda, richiesta o chiarimento o per fissare un appuntamento o un sopralluogo chiamateci allo:

Dr. Fadenti 3299523331

Dr.Parmeggiani3299523109

Fax :  030/5237732

 

oppure inviate una mail a:

sicurgarda@gmail.com

parmeggiani@sicurgarda.com

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
Il pomeriggio si riceve SOLO su appuntamento

Scopri il nostro nuovo servizio: il punteggio di igiene alimentare
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© SICURGARDA S.N.C. DI FADENTI MATTEO E PARMEGGIANI CARLO Sede Legale: Via Mantova 38 25018 Montichiari (Bs) Sede Operativa. Via Sirmioncino, 14 25019 Sirmione (BS) fax: 030/5237732 C.F. & P.IVA: 03488030986 REA: 538352

Chiama

E-mail

Come arrivare