SICURGARDA s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP
SICURGARDA  s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP

Valutazione spinta, trasporto e traino dei carichi

DESCRIZIONE

La valutazione del rischio conseguente alla spinta ed al traino di carichi è un documento specifico atto a valutare e gestire il rischio correlato al trasporto di masse, prevenendo il fenomeno di sovraccarico biomeccanico e di tutte quelle patologie correlate.

 

METODO

Il metodo di valutazione utilizzato è quello SNOOK-CIRIELLO che si basa sul confronto tra la forza misurata applicata da un lavoratore in fase di movimentazione di un carico e le tabelle “psicofisiche”, le quali forniscono importanti informazioni sulle capacità e sulle limitazioni dei lavoratori riguardo alle azioni di traino, spinta e trasporto in piano. Nello specifico le tabelle studiano le forze massime raccomandate in funzione del sesso, della distanza di spostamento, della frequenza di azione e dell’altezza delle mani da terra ed i valori espressi vanno rapportati ai valori misurati per il calcolo dell’indice di rischio. Per effettuare la seguente valutazione, utilizziamo strumenti specifici come il dinamometro. 

 

QUANDO E’ OBBLIGATORIA?

In tutte le attività che espongono i lavoratori al rischio di sovraccarico biomeccanico correlato al trasporto manuale di carichi, come ad esempio le attività in cui è presente la mansione di magazziniere ed in quelle attività dove si trasportano carichi manualmente, dove si spingono o trainano carrelli o transpallet per lunghi tragitti o con alta frequenza.

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Sulla base dell’indice di rischio calcolato, è necessario redigere un piano di miglioramento che intervenga sui fattori di rischio studiati dalla tabelle psicofisiche e che preveda per esempio la riduzione della distanza di spostamento o la riduzione della frequenza di azione. 

 

 

Per qualsiasi domanda, richiesta o chiarimento o per fissare un appuntamento o un sopralluogo chiamateci allo:

Dr. Fadenti 3299523331

Dr.sa Pezzaioli 3336642523

Fax :  030/5237732

 

oppure inviate una mail a:

sicurgarda@gmail.com

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
Il pomeriggio si riceve SOLO su appuntamento

Scopri il nostro nuovo servizio: il punteggio di igiene alimentare
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© SICURGARDA S.N.C. Sede Legale: Via Mantova 38 25018 Montichiari (Bs) Sede Operativa. Via Sirmioncino, 14 25019 Sirmione (BS) fax: 030/5237732 C.F. & P.IVA: 03488030986 REA: 538352

Chiama

E-mail

Come arrivare