SICURGARDA s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP
SICURGARDA  s.n.c., SICUREZZA SUL LAVORO ED IGIENE DEGLI ALIMENTI HACCP

Punteggio di igiene alimentare di Sicurgarda

Il Punteggio di Igiene Alimentare, è una valutazione che viene effettuata da personale esperto, che dopo aver ispezionato una attività alimentare (gelateria, bar, ristorante ecc) utilizzando specifici pagellini, attribuisce un voto riguardante lo standard igienico del locale. Tale rating non deve essere utilizzato come guida per la qualità degli alimenti, ma si limita a valutare lo stato igienico generale del locale e degli alimenti. 

 

Per capire meglio di cosa si tratta e come funziona vi riportiamo una serie di domande chiarificatrici:

 

1) Cosa è il punteggio di igiene alimentare?

Il punteggio di igiene alimentare, è un sistema che va a valutare l'igiene dell'ambiente di lavoro e degli alimenti presenti all'interno di esso. Tecnici esperti dopo aver ispezionato l'attività, danno un punteggio al locale, che mostra il livello di igiene generale dell'attività. Il punteggio è riferito alle condizioni presenti durante il sopralluogo effettuato. 

 

2) Chi può richiedere l'ispezione utile al rilascio della votazione riguardante l'igiene del locale?

Tale sistema si applica a bar, ristoranti, pub, gelaterie, toasterie, take away, hotel, tavole calde, supermercati e altri negozi alimentari. Qualsiasi attività alimentare può quindi chiedere il sopralluogo. 

 

3) Come avviene l'ispezione e come viene dato il punteggio?

Ogni azienda può richiedere l'ispezione, che verrà effettuata da tecnici competenti in materia di prevenzione della salute ed igiene degli ambienti. Durante il sopralluogo ci si sofferma su diversi aspetti, divisi in tre categorie:

 

a) quanto igienicamente viene gestito il prodotto alimentare all'interno dell'attività, dalla ricezione della merce allo stoccaggio, dalla preparazione al servizio/vendita. 

 

b) le condizioni igienico sanitarie del locale, ovvero: la pulizia, il layout, l'illuminazione, la ventilazione, le superfici di lavoro e le attrezzature. 

 

c) la corretta applicazione del manuale di autocontrollo haccp e le registrazioni che avvengono, in relazione all'igiene degli alimenti e all'igiene dei locali. 

 

Ciascuno dei tre punti è fondamentale per fare in modo che gli standard di igiene alimentare soddisfino i requisiti previsti dalla normativa e che quindi il cibo servito o venduto sia sicuro. 

 

4) Che scala di valutazione viene usata?

Durante l'ispezione viene usato un pagellino che porta i tecnici ad esprimere un risultato, in base alla norme igieniche rispettate. Il risultato va da 0 a 5. Il risultato 0 significa che l'attività urge nell'immediato di miglioramenti sotto l'aspetto igienico sanitario, il livello 5 indica che le garanzie igieniche del locale sono ottime. 

 

5) Quanto dura la valutazione degli standard igienici?

Una volta effettuata la valutazione, il punteggio dato ha una valenza di un anno. Al termine di questo viene rieffettuato un nuovo sopralluogo per confermare o meno il voto. 

 

6) Cosa può fare una attività per arrivare ad avere un voto alto?

Ogni attività può raggiungere un voto alto. Per fare ciò devono essere rispettate le norme in materia di igiene dei locali e degli alimenti, ovvero tutto il pacchetto europeo di igiene alimentare (in particolar modo il REG CE 852/2004). L'attività deve applicare in maniera efficace il sistema di autocontrollo HACCP. 

 

7) Il sopralluogo di valutazione per gli standard igienico sanitari, sostituisce il normale controllo degli organi di vigilanza (ASL, NAS ecc)?

Assolutamente NO. Il punteggio di igiene alimentare di Sicurgarda è un sistema che le attività possono utilizzare per certificare la loro serietà nei confronti di temi importanti come l'igiene e la sicurezza alimentare. 

 

8) La valutazione data, rispecchia realmente la situazione igienico sanitaria del locale?

Il voto assegnato ad un locale viene dato solo dopo l'effettuazione di un sopralluogo. Ovviamente verrà valutata la situazione riscontrara durante il controllo. Sarà poi responsabilità del titolare il mantenimento degli standard igienico sanitari dimostrati al momento del sopralluogo. 

 

9) Come fa un'attività a mostrare al pubblico il punteggio ottenuto?

Al termine del sopralluogo verrà rilasciato un adesivo contenente la votazione finale da inserire in vetrina o in altro luogo in modo tale che sia visibile per la clientela ed inoltre verrà rilasciato un attestato comprovante l'avvenuta valutazione ed il punteggio ottenuto. 

 

10) E' possibile falsificare lo schema con il punteggio da mostrare al pubblico?

No, poichè ogni attestato è numerato ed è assegnato ad una specifica attività. Inoltre per ogni attestato deve essere presente un pagellino valutativo compilato firmato dai tecnici di Sicurgarda che hanno effettuato il sopralluogo di controllo. 

 

 

Sei il titolare di una attività e vuoi utilizzare il servizio di standard di igiene alimentare di Sicurgarda? Clicca qui e scopri come fare. 

 

Per qualsiasi domanda, richiesta o chiarimento o per fissare un appuntamento o un sopralluogo chiamateci allo:

Dr. Fadenti 3299523331

Dr.Parmeggiani3299523109

Fax :  030/5237732

 

oppure inviate una mail a:

sicurgarda@gmail.com

parmeggiani@sicurgarda.com

I nostri orari di apertura

Lunedì - Venerdì08:30 - 12:30
Il pomeriggio si riceve SOLO su appuntamento

Scopri il nostro nuovo servizio: il punteggio di igiene alimentare
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© SICURGARDA S.N.C. DI FADENTI MATTEO E PARMEGGIANI CARLO Sede Legale: Via Mantova 38 25018 Montichiari (Bs) Sede Operativa. Via Sirmioncino, 14 25019 Sirmione (BS) fax: 030/5237732 C.F. & P.IVA: 03488030986 REA: 538352

Chiama

E-mail

Come arrivare