Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

Manuale HACCP

Manuale HACCP

Scrivi ciò che fai, fai ciò che scrivi

Il manuale HACCP è lo strumento principe che l'OSA ha a disposizione per applicare il metodo HACCP e per raggiungere l'obiettivo della sicurezza alimentare. 
Grazie alla nostra consulenza ti aiuteremo ad implementare un manuale efficace, specifico per l'attività analizzata e conforme alle norme principali e alle linee guida più recenti ed autorevoli (es EFSA). 

Chi deve avere il manuale HACCP?

Il manuale HACCP lo devono implementare tutte le attività alimentari, di qualsiasi genere e dimensione con o senza dipendenti. Ad esempio un ristorante, un bar, una mensa, una pizzeria, una paninoteca o piadineria, un negozio di alimentari, un supermercato, una azienda alimentare, una azienda agricola o un agriturismo,  anche un fiorista, se nelle sue composizioni inserisce confetti (o comunque qualsiasi altra cosa di edibile) deve realizzare il manuale HACCP. 

Il Manuale HACCP in versione Food Safety Management System

Tutti i nostri manuali HACCP vengono realizzati seguendo la filosofia del Food Safety Management System (FSMS).
Nel complesso un FSMS è un sistema olistico di prevenzione, preparazione e attività di autocontrollo per la gestione della sicurezza e dell’igiene degli alimenti in un’impresa alimentare. 

Un FSMS andrebbe considerato come uno strumento pratico per controllare l’ambiente e il processo di produzione alimentare e garantire che i prodotti siano sicuri. Esso comprende:

— le corrette prassi igieniche (GHP, ad esempio pulizia e disinfezione adeguate, igiene personale) e le buone prassi di
fabbricazione (GMP, ad esempio dosaggio corretto degli ingredienti, temperatura di trasformazione adeguata), denominate nel loro insieme PRP [attuazione dell’articolo 4 e degli allegati I e II del regolamento (CE) n. 852/2004, nonché disposizioni specifiche per prodotto di cui all’allegato III del regolamento (CE) n. 853/2004];

— le procedure basate sul sistema HACCP [attuazione dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 852/2004].

— altre politiche di gestione e comunicazione interattiva per garantire la rintracciabilità e sistemi di richiamo efficienti
[applicazione delle procedure di cui al regolamento (CE) n. 178/2002]. 

DOCUMENTAZIONE UTILE

Modello procedura rintracciabilità per attività di ristorazione Verbale informativa e aggiornamento formazione al personale
Share by: