Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

AVIAZIONE

Aviazione

Obblighi da rispettare per le aziende nel campo dell'aviazione

Gli obblighi da rispettare per le aziende nel campo dell'aviazione sono numerosi. Ovviamente tali aziende devono rispettare quanto previsto nel D.Lgs. 81/08 e perché no, in alcune lavorazioni rientrano nelle norme previste dal testo unico per l'ambiente 152/2006. Infatti è importante che durante la produzione dei veicoli, i lavoratori lavorino in sicurezza, e che gli stessi veicoli rispettino l'ambiente durante il loro utilizzo, soprattutto sotto il punto di vista di impatto acustico ed inquinamento ambientale. 

In aziende di questa tipologia è necessario l'accreditamento e l'implementazione di sistemi di gestione come previsto dalla UNI EN o dalla OHSAS.

Sicurezza sul lavoro nell'aviazione

Gli obblighi da rispettare in un aeroporto, dipendono molto dal tipo di mansione rivestita dal personale. Infatti all'interno di tali strutture si possono trovare mansioni di diverso tipo: impiegati, hostess di terra, addetti alle pulizie, manutentori, idraulici, meccanici ecc. Il DVR dovrà prendere in considerazione ogni lavorazione effettuata dai vari dipendenti, e dovrà essere accompagnato da un DUVRI per lo studio dei rischi interferenti portati da tutti quei lavoratori di aziende esterne, che lavorano a stretto contatto con essi. Gli obblighi principali sono:

DVR (documento di valutazione dei rischi)rischi generali + rischi specifici.
Valutazione del rischio gravidanza e minori.
Rischi specifici che in genere si devono valutare:

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO e LEGIONELLA
VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO (con indagine ambientale per verifica esposizione a polveri e a sostanze chimiche specifiche)
VALUTAZIONE DEL RISCHIO POSTURA 
VALUTAZIONE DEL RISCHIO SPINTA E TRAINO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO MOVIMENTI RIPETITIVI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI
VALUTAZIONE DEL RISCHIO MAXI EMERGENZE E RISCHIO TERRORISTICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RADON (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne)
ELABORAZIONE DI PROCEDURE PER L'UTILIZZO DEI MACCHINARI E DELLE ATTREZZATURE
 
N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia di aeroporto, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonché alle sostanze utilizzate o prodotte. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività. Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell'area contatti.

ELABORAZIONE PIANO DI EMERGENZA
ELABORAZIONE PROCEDURE PER LAVORAZIONI IN SPAZI CONFINATI
ELABORAZIONE PROCEDURE PER LA GESTIONE DI MAXI EMERGENZE
 
C.P.I. (CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI)
 
CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 12 h (Rischio MEDIO) o 16 h (Rischio ALTO) SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011. 
NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO (Rischio Alto) ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro e in ogni postazione.
NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 16h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro e in ogni postazione.
NOMINA RSPP ESTERNO oppure NOMINA RSPP INTERNO E CORSO PER RSPP MODULO A + B (trasporto aereo,magazzinaggio,comunicazioni) + C.
NOMINA E CORSO ASPP INTERNO.
ELEZIONE E CORSO RLS (32h) o NOMINA RLST. (la nomina deve essere inoltrata all'INAIL).
CORSI PER L'UTILIZZO DI ATTREZZATURE COME PREVISTO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 22/02/2012
 
SORVEGLIANZA SANITARIA (nomina del medico competente, con successiva visita medica ai lavoratori)
 
Altri documenti da avere e conservare in azienda: registro infortuni, dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d'uso e manutenzione dei macchinari utilizzati, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori.

Inoltre assicurarsi di avere:

CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO (grande, di numero e posizione variabili in base alla grandezza dell'azienda)
ESTINTORI (numero varia in base alla grandezza dei locali)
NASPI E IDRANTI (in base a quanto previsto nel C.P.I.) 
IMPIANTI PREVISTI NEL C.P.I. ecc.
 
Questi sono solo gli obblighi principali, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!
Share by: