Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

DVR Documento Valutazione dei Rischi

DVR Documento Valutazione dei Rischi


Sicurgarda snc tramite i propri tecnici altamente specializzati è in grado di redigere documenti della sicurezza personalizzati, specifici e a norma di legge, per aiutare i datori di lavoro a non incorrere in sanzioni e a gestire in modo corretto la sicurezza della propria attività.
Il Documento di valutazione dei rischi ("DVR") rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda. Deve contenere tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli chiave ricoperti dalle varie figure aziendali, in particolar modo deve contenere il piano di miglioramento.

La redazione del DVR è un obbligo non delegabile del datore di lavoro e grazie alla nostra esperienza e competenza, aiutiamo i datori di lavoro di qualsiasi realtà lavorativa a redigere un DVR coerente ed efficace, non solo per adempiere all'obbligo formale ma per migliorare davvero la sicurezza del luogo di lavoro. 

Bisogna sottolineare che il DVR deve essere un documento dinamico e non statico, elaborarlo e tenerlo nel cassetto non serve a nulla. E’ importante rispettare quanto previsto nel piano di miglioramento, che non deve prevedere cose impossibili da attuare, ma azioni utili, poco costose ed efficaci a ridurre il rischio. 

Il DVR va aggiornato continuamente, ovvero ogni volta che vi è un cambiamento nel personale, nel luogo di lavoro, nel ciclo produttivo, nei macchinari e nelle attrezzature utilizzate, nelle sostanze utilizzate. In generale in caso di assenza di cambiamenti, va aggiornato ogni 3 anni o ogni volta che varia la normativa. 

Il documento di valutazione dei rischi “generale”(DVR) deve essere accompagnato dalle valutazioni specifiche quando nell’attività esistono appunto dei rischi specifici da valutare. Alcuni esempi possono essere: la valutazione del rischio stress lavoro correlato (obbligatoria in tutte le attività), la valutazione del rischio chimico (da elaborare quando vengono utilizzate e/o prodotte sostanze chimiche), la valutazione della movimentazione manuale dei carichi (quando si sollevano e movimentano carichi superiori ai 3Kg), la valutazione del rischio da movimenti ripetitivi (quando ci sono dei cicli e delle azioni ripetitive), la valutazione del rischio biologico (quando si è esposti in modo diretto o indiretto o accidentale a sostanze biologiche come virus, batteri, muffe, protozoi, parassiti), la valutazione del rischio incendio (obbligatoria in tutte le attività) ecc. 

SICURGARDA SNC offre tutti i servizi utili a risolvere gli adempimenti in ambito di sicurezza sul lavoro.

In particolare ci occupiamo della redazione di:

- DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (SECONDO LE PROCEDURE STANDARDIZZATE)

- VALUTAZIONE DEI RISCHI GENERALI

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO IN CASO DI LAVORATRICI IN GRAVIDANZA

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER MINORI

- VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

- VALUTAZIONE DELLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (SUVA E NIOSH)

- VALUTAZIONE DEI MOVIMENTI RIPETITIVI (OCRA)

- VALUTAZIONE DELLA POSTURA (OWAS E RULA)

- VALUTAZIONE DELLA SPINTA E DEL TRAINO (SNOOK-CIRIELLO)

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO ATEX

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI IONIZZANTI E NON

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO LUXOMETRICO

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO RAPINA

- VALUTAZIONE DEL RISCHIO SPAZI CONFINATI

Il DVR non è l'unico documento della sicurezza richiesto, ci sono anche i POS (Piani Operativi di Sicurezza) i DUVRI (Documento di valutazione dei rischi interferenti), il PSC ecc. Per sapere quale documento deve avere la tua attività, contattaci per una consulenza gratuita!

Quali attività devono redigere il DVR?

Tutte le attività lavorative (negozi, uffici, aziende, ambulanti, ecc) di qualsiasi genere, settore, grandezza, basta che vi siano dei dipendenti con qualsiasi tipologia contrattuale e/oppure dei soci lavoranti. 

Facendo un esempio, devono redigere un DVR le società senza dipendenti ma con almeno due soci lavoranti (snc, srl, sas ecc). Oppure deve redigere il DVR qualsiasi attività con almeno un dipendente, anche a chiamata. 
Share by: