Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

Piano di emergenza ed evacuazione

Piano di Emergenza ed Evacuazione


Oltre al D.V.R. (documento di valutazione dei rischi) nelle attività, soprattutto quelle più strutturate, quelle che necessitano di C.P.I. (certificato prevenzione incendi) e quelle con più di 10 dipendenti, è necessario elaborare il Piano di Emergenza. 

Sicurgarda, grazie all'esperienza e alle capacità dei suoi tecnici e consulenti, è in grado di elaborare piani di emergenza efficaci e a norma di legge. 

Ricordando che le azioni previste nel piano di emergenza devono assolutamente essere correlate alla effettiva capacità delle persone di svolgere determinate operazioni, i fattori da tenere presenti nella redazione del piano di emergenza sono:
- “le caratteristiche dei luoghi con particolare riferimento alle vie di esodo;
- il sistema di rilevazione e di allarme incendio;
- il numero delle persone presenti e la loro ubicazione;
- i lavoratori esposti a rischi particolari;
- il numero di addetti all’attuazione e al controllo del piano nonché all’assistenza per l’evacuazione;
- il livello di informazione e formazione fornito ai lavoratori”.
E la mancata predisposizione del piano di emergenza è considerata, secondo quanto previsto dall’allegato I del Decreto legislativo 81/2008, violazione grave ai fini della valutazione della sospensione dell’attività imprenditoriale.

Inoltre eroghiamo corsi di:

Addetto al primo soccorso

Addetto all'antincendio

Addetto alla gestione delle emergenze

Quando è obbligatoria la stesura del Piano di Emergenza?

In tutte le aziende che devono redigere C.P.I. ed in tutte le aziende con più di 10 dipendenti e da ottobre 2022 tutte le attività che possono ospitare al loro interno almeno 50 persone (tra clienti e personale). 
Share by: