Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

Cartelli da esporre in bar e ristoranti

Cartelli da esporre, alcol test ed altri


 obblighi

In tutte le attività alimentari aperte al pubblico, come bar e ristoranti, è obbligatorio che siano presenti i cartelli di seguito riportati. Inoltre, per chi somministra bevande alcoliche dopo la mezzanotte, è obbligatorio che abbia a disposizione per la clientela, gli alcol test.

Nelle attività alimentari come bar, ristoranti, agriturismi, paninoteche, piadinerie, hamburgherie, bruschetterie ed in generale in tutte quelle attività dove si somministrano e vendono alimenti ed alcolici, è importante esporre una serie di cartelli, come di seguito indicati.

Nello specifico, gli esercizi interessati sono quelli previsti dall'art. 86 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ovvero: alberghi, locande, pensioni, trattorie, osterie, caffè, ma anche bar, ristoranti, pizzerie, pub, enoteche o altri esercizi, in cui si vendono al minuto o si consumano vino, birra, liquori od altre bevande anche non alcoliche, sale pubbliche per biliardi o per altri giochi leciti, enti collettivi o circoli privati di qualunque specie in cui si svolge lo spaccio al minuto o il consumo di vino, di birra o di qualsiasi bevanda alcolica, anche se la vendita e il consumo siano limitati ai soli soci, ivi compresi gli esercizi ove si svolgono, con qualsiasi modalità, spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago, musicali o danzanti, nonché chiunque somministra bevande alcoliche o superalcoliche in spazi o aree pubbliche, ovvero nei circoli gestiti da persone fisiche, da enti o da associazioni.

Oltre a questi, è obbligatorio, che vi sia la segnaletica prevista dal D.Lgs. 81/08 smi, come i cartelli relativi al vietato fumare, alle uscite di emergenza ecc.


In relazione alle leggi di pubblica sicurezza, nei luoghi di lavoro sopra elencati, è obbligatorio che vi siano:

Tabelle alcolimetriche

Tutti gli esercizi di qualsiasi tipo, che effettuano somministrazione di bevande alcoliche, devono esporre i due cartelli – quello con le tabelle alcolemiche e quello con la descrizione dei principali sintomi derivanti dall'assunzione di alcol – in tre posti diversi, e cioè all'ingresso, all'interno e all'uscita del locale.

Scarica i cartelli obbligatori da esporre

Divieto vendita alcol ai minori

Altro obbligo è quello di esporre un cartello che avvisi riguardo al divieto di vendere e/o somministrare alcol ai minori di 18 anni.


N.B. nei posti turistici tale cartello deve essere, almeno, anche in lingua inglese (o più lingue).

Scarica i cartelli obbligatori da esporre

Cartello giochi proibiti

La Tabella dei giochi proibiti, che deve essere obbligatoriamente esposta in maniera ben visibile nei pubblici esercizi e nei circoli privati, è l’elenco dei giochi d’azzardo vietati ai sensi dell’art. 110 del TULPS.

Scarica i cartelli obbligatori da esporre

ALCOL TEST

Dal 13 novembre 2021 è scattato l’obbligo per tutti i locali (bar, ristoranti, alberghi, discoteche, stabilimenti balneari) che somministrano alcol e rimangono aperti oltre la mezzanotte, di dotarsi di un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico per i clienti che vogliono conoscere il proprio stato di idoneità alla guida nonchè di esporre le tabelle aggiornate. Sarà possibile fare il test, prima ancora di mettersi al volante e di incorrere nei posti blocchi delle forze dell’ordine. La novità è prevista dall’art. 54 del nuovo Codice della Strada per contrastare la guida in stato di ebrezza. Tutti i gestori di attività pubbliche hanno l’obbligo, pena la sanzione che va da 300 a 1200 euro, di esporre i cartelli informativi e avere scorte dei cosiddetti precursori, con i quali i clienti potranno scegliere di verificare quanto alcol hanno ingerito. Il limite di legge da non superare è di 0,5 grammi di tasso alcolemico. Il valore di 0,5 corrisponde a 3-4 bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno e a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili, sempre a stomaco pieno. E’ il caso di ricordare che il nuovo Codice della Strada prevede il tasso zero di alcol nel sangue per due categorie di conducenti: i neo-patentati e gli autisti professionisti. Le sanzioni prevedono la confisca dell’auto per il consumatore che supera il livello 1,5 di alcolemia.

Altri obblighi

Riepilogando, in ogni attività aperta al pubblico è obbligatorio esporre ESTERNAMENTE:

Tabella dei prezzi praticati e/o menù (il quale deve essere esposto all'esterno)

Cartello indicante gli orari di apertura (solo per gli esercizi aperti al pubblico) e riposo settimanale (solo per gli esercenti che hanno scelto di avvalersene anche occasionalmente).


INTERNAMENTE, invece, andrebbero esposti:

Tabelle alcolimetriche

Autorizzazione/DIA/SCIA per l’esercizio dell’attività munita della prova dell'avvenuta presentazione in Comune

Tabella dei prezzi praticati per gli alimenti e le bevande (o menù)

Tabella dei giochi proibiti

Divieto di fumo

Divieto di alcol ai minori di anni 18

Vuoi conoscere esattamente tutti gli obblighi normativi da rispettare?

Contattaci per un sopralluogo di consulenza o per una call!  Non farti trovare impreparato ed evita sanzioni dagli enti di controllo

Prenota un appuntamento
Share by: