Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.

Campionamenti ed analisi legionella

Campionamenti ed analisi legionella


 I campionamenti per la ricerca della legionella devono essere eseguiti da tecnici specializzati (tecnici della prevenzione con abilitazione alla professione ed iscrizione all'albo) in possesso di idonea strumentazione (come contenitori con tiosolfato da 1 litro). I nostri tecnici sono in grado di effettuare i campionamenti come previsto dalla normativa di riferimento. 

Esistono consulenti che effettuano campionamenti utilizzando bottiglie di plastica normali (bottiglie dell'acqua riciclata), questo non è previsto dalle linee guida, ed in caso di contenzioso, andrebbe ad invalidare tutta l'analisi. 

Bisogna seguire attentamente le linee guida, utilizzare le strumentazioni previste che garantiscono un risultato certo e certificabile. 

Le analisi vengono effettuate da Laboratorio autorizzato e Accreditato Accredia. Nello specifico il laboratorio di riferimento è accreditato presso l’ente italiano ACCREDIA n°0055. Il sistema di gestione qualità è riconosciuto secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, CERTIQUALITY n°3271.

Le analisi hanno una tempistica di circa 20 giorni e vengono ricercati: 

- Conta legionella spp

- Conta legionella pneumophila sierotipo 1

- Conta legionella pneumophila sierotipo 2-14
Share by: